Uso del Cellulare alla Guida: rischi e sanzioni

guida auto smartphone

Uso del Cellulare alla Guida: rischi e sanzioni

Guidare mentre si utilizza il cellulare è uno dei comportamenti più gravi, e comuni, che gli automobilisti italiani mettono in atto.

Questo tipo di condotta viene gravemente sanzionata dal Codice della Strada. Si tratta di un’azione che distrae fortemente il guidatore e non consente di visualizzare in modo opportuno ciò che avviene durante la circolazione.

Vediamo, quindi, tutti i dettagli che riguardano l’utilizzo del cellulare alla guida approfondendo i rischi connessi e le sanzioni previste.

Le sanzioni previste per l’uso del cellulare alla guida

Tra gli articoli del Codice della Strada, il 173 punisce il trasgressore con il pagamento di una multa che va da un minio di 165 euro a un massimo di 660 euro. Inoltre, prevede anche la decurtazione di ben 5 punti dalla patente di guida. La somma può essere ridotta del 30% nel caso in cui venga pagata entro cinque giorni dal fatto.

L’articolo 173 prevede, inoltre, l’applicazione di una sanzione accessoria, ossia la sospensione della patente del conducente da un minimo di 1 mese fino a 3 mesi. Questo vale solamente se il guidatore ha compiuto la stessa infrazione per due volte nell’arco degli ultimi due anni.

Il tentativo del Parlamento europeo di aumentare la severità delle sanzioni

Il Parlamento Europeo è molto sensibile a questo argomento, infatti ha proposto, diverse volte, una modifica alla norma che regola l‘utilizzo del cellulare alla guida proponendo il ritiro immediato della patente sin dalla prima infrazione.

Questo cambiamento, però, non è mai stato accolto. Prevedeva, inoltre, un inasprimento dell’importo della multa che sarebbe arrivato a 1.294,00 euro.

Quali sono i pericoli e i rischi connessi all’utilizzo del cellulare alla guida?

Nel nostro Paese una delle principali cause di incidente stradale è la distrazione derivante dall’utilizzo del cellulare. Secondo dati statistici recenti, quasi il 25% dei sinistri avviene per un uso sconsiderato dello smartphone.

Come è risaputo, utilizzare lo smartphone mentre si guida non permette di concentrare sguardo e attenzione verso la strada. Questa cattiva abitudine comporta una riduzione dei tempi di reazione e dell’attenzione del guidatore, che può portare a conseguenze gravi per la sicurezza delle persone che percorrono la stessa strada, oltre che del conducente stesso e degli altri passeggeri.

Una delle ultime indagini condotte dall’ACI ha evidenziato che l’invio di un messaggio di testo breve richiede circa 10 secondi. Durante questo arco di tempo in auto si percorrono, mediamente, 300 metri senza porre attenzione a ciò che accade in strada. Stessa cosa vale per chi utilizza il telefono per fare foto o consultare contenuti testuali o multimediali.

Conseguenze in ambito assicurativo derivanti dall’uso del cellulare alla guida

Provocare un incidente stradale a causa della distrazione ha, naturalmente, delle conseguenze in ambito assicurativo. Il conducente, infatti, subirà un aumento del costo della polizza e una penalizzazione della classe di merito.

Bisogna anche controllare se l’utilizzo del cellulare al volante sia tra le clausole di rivalsa del proprio contratto assicurativo. Se così fosse, è importante saperlo prima di firmare. Infatti, in caso di incidente stradale la compagnia potrebbe rivalersi a livello economico del danno, ossia chiedere conto al cliente assicurato della somma corrisposta alla controparte.

Infine, la responsabilità dell’incidente sarà anche evidenziata sull’attestato di rischio, cioè quel documento che rappresenta la storia assicurativa di chi possiede una polizza. Anche questo influisce in modo negativo sul costo dell’assicurazione e sulla classe di merito.