Assicurazione Sanitaria UnipolSai

L’assicurazione sanitaria è stata istituita per coprire la maggior parte che rischi alla quale una persona viene ogni giorno inevitabilmente esposta.

Bisogna specificare che si tratta di una polizza assicurativa stipulata in modo del tutto facoltativo, nessuno sarà mai obbligato a farne una. Questa tipologia di assicurazione è diffusa in tutto il mondo, ma a farne uso maggiormente sono i paesi che non dispongono di un trattamento sanitario obbligatorio.

Per non dover aspettare lunghi periodi prima di una visita, molti cittadini preferiscono affidarsi a sistemi privati, che hanno certamente dei costi più elevati rispetto alla sanità pubblica, ma il servizio garantito sarà molto efficiente.

A chi è rivolta l’assicurazione sanitaria?

Nel nostro Paese le spese sanitarie sono gratuite, ma non ricoprono tutti gli ambiti, ad esempio non sono garantite visite dentistiche, cardiologiche, oculistiche e fisioterapie, tra l’altro non sono del tutto gratuite perché bisogna sempre sostenere la spesa di un piccolo ticket e i tempi non sono mai brevi.

In questi casi stipulare un’assicurazione sanitaria potrebbe facilitare il processo e garantisce tempi molto più brevi. Nel complesso questa polizza assicurativa è consigliata a tutti, non ci sono limiti di età, anche se è sempre consigliabile stipulare un’assicurazione dopo una certa età, infatti molte compagnie assicurative pongono un limite di età compreso tra i 60 e gli 80 anni.

Assicurazione Sanitaria UnipolSai

Cosa copre un’assicurazione sanitaria?

È possibile stipulare tre tipologie di assicurazione sanitaria, in modo tale che il cliente possa scegliere quale si adatti di più alle proprie esigenze, ma anche alle esigenze della famiglia e dei dipendenti se si possiede un’azienda.

Le assicurazioni sanitarie possono essere:

  • identitarie, questa tipologia di assicurazione sanitaria garantisce al cliente una somma di denaro per ogni singolo giorno in cui sarà ricoverato, per poter sostenere le spese mediche, ma se è necessario saranno disposte indennità anche post ricovero. Questa tipologia garantirà all’assicurato una somma di denaro da poter utilizzare anche in caso di mancata attività lavorativa;
  • con rimborso, grazie a questa assicurazione l’utente viene rimborsato parzialmente o interamente per sostenere le spese mediche, e verranno addebitate a seconda della compagnia assicurativa;
  • invalidità permanente, in base al grado di invalidità stabilito viene assegnato un rimborso, anche se per avvalersi del denaro bisogna superare il 20%.