Assicurazione Moto UnipolSai

L’Rc, Responsabilità Civile, Motocicli è l’assicurazione obbligatoria per tutti i veicoli circolanti in Italia a due ruote.

Una copertura che garantisce, in caso di incidente con colpa, che sia la compagnia assicurativa presso la quale si è stipulato il contratto a provvedere al risarcimento, sia per danni causati alla persona che alle cose, spettante alla controparte.

Rc Motocicli: caratteristiche e peculiarità

L’Rc motocicli non solo è obbligatoria per legge, ma costituisce anche una sicurezza e una tranquillità in più in caso di incidente con colpa, perché sarà la compagnia assicurativa a farsi carico del risarcimento, entro i massimali previsti dalla polizza, e non chi ha causato il sinistro di tasca propria.

La parte obbligatoria dell’assicurazione comprende solo la responsabilità civile, a questa possono essere poi aggiunte altre coperture facoltative a discrezione del sottoscrittore, le cosiddette garanzie accessorie. Molto utili per un ciclomotore sono la garanzia incendio e furto, infortuni al conducente o la tutela legale.

L’assicurazione Moto, oltre che dipendere dalle caratteristiche del motoveicolo e da quelle del suo proprietario (età, sesso, luogo di residenza), è determinato dal sistema Bonus/Malus che premia i conducenti virtuosi.

Assicurazione Moto UnipolSai

Per chi stipula l’assicurazione per la prima volta si parte dalla classe di merito più alta e più costosa, la 14, per ogni anno che non si provoca un incidente si scala di una classe con conseguente abbassamento del premio, quando invece si causa un sinistro si sale di due fino a un massimo di 18.

Rc Motocicli Unipolsai: Come risparmiare sul premio annuo

Esistono diversi modi per poter risparmiare sul premio assicurativo dell’Rc motocicli.

Una modalità di risparmio importante e indicata per i motocicli, che spesso vengono utilizzati solo nei periodi estivi, sono le assicurazioni temporanee o con sospensione. È possibile cioè stipulare un contratto con durata semestrale o trimestrale, a seconda delle necessità, oppure annuale ma con facoltà di sospenderla nei mesi invernali, aumentandone di fatto la durata.

Se invece si utilizza il mezzo tutto l’anno e le precedenti soluzioni non sono percorribili, inoltre, pagare il premio assicurativo in unica soluzione è più conveniente che dividerlo in due pagamenti semestrali.

RICHIEDI SUBITO IL TUO PREVENTIVO PER L’ASSICURAZIONE MOTO UNIPOLSAI