Rischi auto senza assicurazione: scopri di più


Rischi auto senza assicurazione: scopri di più

A tutti capita di attraversare un momento di difficoltà economica che ci spinge a tagliare alcune spese, e può a volte venirci il dubbio se sia poi così fondamentale pagare l’assicurazione della propria automobile o meno.

Se state facendo questo pensiero, vi suggeriamo di abbandonare immediatamente questa sbagliatissima idea, in quanto l’assicurazione è uno dei costi che dobbiamo assolutamente sostenere se abbiamo intenzione di metterci alla guida di un nostro mezzo, per diverse ragione che andremo di seguito ad illustrare.

L’assicurazione auto come obbligo di legge

Innanzitutto, quando si parla di assicurazione auto dobbiamo essere consapevoli del fatto che la sua stipula è obbligatoria per legge, dunque non si tratta di un contratto che possiamo decidere o meno di stipulare a nostro piacimento. La legge vieta espressamente sia la circolazione che la sosta in strade pubbliche, o in ogni caso aperte al pubblico, a tutti i veicoli sprovvisti di assicurazione.

L’assicurazione è un contratto stipulato con un’agenzia assicurativa con lo scopo di liquidare eventuali danni materiali o fisici causati – involontariamente – a terzi o a cose mentre il proprio veicolo è in circolazione.

La legge obbliga questo tipo di contratto a chiunque metta in circolazione un proprio veicolo per evitare, appunto, che in caso di danno chi lo ha procurato non sia nella condizione economica di risarcire il danneggiato.

Quali rischi si corrono senza assicurazione?

I rischi che si corrono se si mette in circolazione un proprio mezzo senza essere in possesso di un’assicurazione in corso di validità sono enormi.

Innanzitutto, l’articolo 193 comma 2 del Codice della Strada esplicitamente recita che “chiunque circola senza la copertura dell’assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 849 ad euro 3.396″. A questo bisogna, inoltre, aggiungere che a chi viene trovato senza assicurazione vengono anche decurtati 5 punti dalla patente.

Soltanto se si provvede ad assicurare il proprio mezzo in quell’arco di tempo che va dal 16° al 30° giorno dopo la scadenza del tagliando della polizza precedente (ricordiamo che per i 15 giorni è consentito un periodo di tolleranza), la multa viene dimezzata ad euro 424,50 euro.

Chi, invece, viene considerato recidivo in quanto trovato senza assicurazione per almeno due volte nell’arco di due anni è costretto a pagare una sanzione doppia (si passa dai 1.698 ai 6.792 euro) e la sua patente viene sospesa per 1 o 2 mesi.

Oltre a tutto questo, chi guida senza assicurazione vedrà il proprio veicolo sottoposto a sequestro dagli organi accertatori della trasgressione. Tale sequestro rimane attivo fino a quando il trasgressore non provvederà a saldare la multa e a corrispondere il premio assicurativo per un periodo minimo di 6 mesi. Tutte le spese per il recupero del mezzo, il suo trasporto in deposito e la sua custodia graveranno anch’esse a carico del trasgressore. Motivo in più per non farsi trovare in difetto.

Se, invece, il trasgressore non provvederà al pagamento della multa e di tutti gli altri dovuti oneri, il veicolo verrà definitivamente confiscato.

Se si fa un incidente senza avere l’assicurazione?

Situazione ancora più grave è causare un incidente, o esserne coinvolti, senza che il proprio veicolo sia coperto da assicurazione.

Nello specifico, chi provoca un incidente privo di copertura assicurativa è tenuto a risarcire direttamente di tasca sua i danneggiati (siano essi cose o persone), anche quando le cifre diventano considerevoli. Diciamo che per i danneggiati, fortunatamente, entra in gioco il “Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada” il quale in prima battuta liquida loro i danni; in un secondo momento tale fondo si rifà sui i colpevoli per il recupero delle somme sborsate tramite recupero coattivo.

Se si è invece vittima di un incidente, ma si guidava senza assicurazione, si verrà in ogni caso rimborsati dei danni subiti, ma si andrà comunque incontro alle sanzioni sopra menzionate.

Contattaci – Montagna Assicurazioni – UnipolSai Maglie

Vuoi saperne di più? Per qualsiasi informazione, il team di Montagna Assicurazioni, agenzia UnipolSai a Maglie, è a tua disposizione. Ti basterà compilare il modulo che trovi nella pagina Contattaci.