Pro e Contro dell’Assicurazione Satellitare


Pro e Contro dell’Assicurazione Satellitare

Quando si tratta di assicurazione per auto, il primo pensiero di tutti è il risparmio sulla polizza senza dover rinunciare però a tutte le garanzie. Sono tante le compagnie assicurative che garantiscono massima sicurezza e offrono la possibilità di installare un’assicurazione satellitare ad un prezzo vantaggioso.

In questo articolo approfondiremo l’argomento per capire nel dettaglio quali sono tutti i pro e i contro.

Che cos’è l’Assicurazione Satellitare?

L’assicurazione satellitare non si allontana molto dal concetto di assicurazione che tutti conosciamo, semplicemente richiede l’installazione di un dispositivo satellitare, comunemente chiamato scatola nera.

Non è un accessorio ingombrante e infatti può essere paragonato ad una vera e propria piccola scatola nera che si alimenta attraverso la batteria dell’auto e possiede un dispositivo GPS. Ovviamente, esistono diverse tipologie di scatole e ognuna ha una precisione diversa. La funzione principale è quella di registrare in tempo reale la posizione del veicolo e anche la velocità.

Generalmente si propone un’assicurazione satellitare per evitare che si verifichino false denunce, siccome anni fa era solito assistere a delle vere e proprie frodi. Ad oggi l’assicurazione satellitare è quella più sicura anche in caso di incidente, perché è in grado di dimostrare l’eventuale dinamica.

Nel prossimo paragrafo capiremo nello specifico come funziona un’assicurazione satellitare.

Come funziona un’Assicurazione Satellitare

La domanda che in molti si pongono è: vale la pena sottoscrivere un’assicurazione satellitare?

Ad oggi si può dire che quasi tutte le assicurazioni, stabilite al chilometro presenti al momento, prevedono il montaggio di una scatola nera sul proprio mezzo. Quindi, se si vuole risparmiare sulla propria polizza è sicuramente un’idea da prendere in considerazione. Ma come funziona un’assicurazione satellitare?

Il suo funzionamento non è complicato da comprendere, tutto ciò che serve è far montare al proprio meccanico di fiducia la scatola nera scelta sulla propria auto. Dopodiché, essa è un grado di rilevare quando la macchina è in movimento, i tempi di sosta e molto altro ancora. Inoltre, attraverso la scatola nera si può anche risalire allo stile di guida all’automobilista e accedere allo storico delle marce inserite.

In ogni caso, se si vuole stipulare un’assicurazione satellitare è sempre meglio confrontare le varie offerte per scegliere quella più vantaggiosa.

Quali sono i Pro e i Contro dell’Assicurazione Satellitare?

Anche in questo caso ci sono dei vantaggi e degli svantaggi da prendere in considerazione prima di stipulare l’assicurazione satellitare.

Il primo vantaggio è il risparmio sul costo annuo del premio e, tra l’altro, avere una polizza satellitare vuol dire assistenza 24 ore su 24, il raggiungimento di un eventuale carro attrezzi in qualsiasi posto ci si trova, la possibilità di ricostruire la dinamica di un’incidente e anche di localizzare l’auto in caso di furto.

Tra gli svantaggi, invece, si trova al primo posto l’assenza totale di privacy, questo perché tutte le abitudini del cliente sono registrate in un database. Inoltre, siccome la scatola nera è collegata alla batteria dell’automobile, è molto più probabile che si possa scaricare prima.

Contattaci – Montagna Assicurazioni – UnipolSai Maglie

Vuoi saperne di più? Per qualsiasi informazione, il team di Montagna Assicurazioni, agenzia UnipolSai a Maglie, è a tua disposizione. Ti basterà compilare il modulo che trovi nella pagina Contattaci.