Passa all’elettrico: i vantaggi – assicurativi e non – di acquistare un’auto elettrica


Passa all’elettrico: i vantaggi – assicurativi e non – di acquistare un’auto elettrica

Uno dei settori dell’automobile che negli ultimi anni sta avendo un grande sviluppo è quello che riguarda l’utilizzo dell’alimentazione elettrica al posto dei tradizionali combustibili: l’inquinamento globale costringe a limitare l’emissione di inquinanti e incoraggia l’utilizzo dell’elettrico, a basso impatto ambientale.

Oggi, infatti, è possibile usufruire dei numerosi incentivi statali che consentono di ottenere un notevole risparmio sull’acquisto di un’automobile elettrica.

Ecco una breve guida che analizza quali sono i principali vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto di veicolo con alimentazione elettrica e i costi previsti per la sua assicurazione.

Cosa sono le auto elettriche

L’auto elettrica è una tipologia di veicolo che funziona grazie ad un motore elettrico alimentato da batterie al litio ricaricabili posizionate all’interno del veicolo. Possono essere ricaricate tramite delle apposite colonnine, situate in vari luoghi pubblici; in alternativa, è possibile procedere all’operazione di ricarica anche presso la propria abitazione: tramite un kit di ricarica è, infatti, possibile collegarsi alla presa da 220 Volt.

I vantaggi e gli svantaggi dell’auto elettrica

Il principale vantaggio di un veicolo elettrico sta nel fatto che non essendoci combustione non produce emissioni inquinanti. Inoltre, non produce rumori e questo è un altro importante vantaggio dal punto di vista ambientale. Infine, si ottiene un risparmio in quanto il costo al chilometro risulta inferiore rispetto a alle auto tradizionali perché l’elettricità costa meno dei carburanti come benzina e gasolio.

Per quanto riguarda glia aspetti negativi, il principale consiste nei limiti di prestazioni delle auto elettriche. Infatti, rispetto ai tradizionali veicoli hanno un’autonomia di viaggio decisamente limitata. Una ricarica consente di percorre una distanza compresa tra i 100 e i 200 chilometri. Per questo motivo le auto elettriche sono un veicolo per lo più urbano. Ma non è tutto, un altro svantaggio dell’acquisto di auto elettriche riguarda il loro costo, ancora decisamente elevato. Nonostante i numerosi incentivi statali il prezzo di questi veicoli è ancora oggi poco accessibile a molti.

Auto elettriche: quanto costa l’assicurazione?

Un interessante vantaggio derivante dall’acquisto di un’auto elettrica è quello di poter ottenere un notevole risparmio sul costo della polizza assicurativa RC auto. Il costo annuo può ridursi dal 30 al 50% se si assicura un veicolo con motore elettrico. Questo perché i veicoli di tale tipologia hanno un rischio di sinistri inferiore rispetto alle tradizionali; per esempio, il fatto che si percorrono molti meno chilometri ha come conseguenza quella di avere meno possibilità di incorrere in incidenti stradali.

Contattaci – Montagna Assicurazioni – UnipolSai Maglie

Vuoi saperne di più? Per qualsiasi informazione, il team di Montagna Assicurazioni, agenzia UnipolSai a Maglie, è a tua disposizione. Ti basterà compilare il modulo che trovi nella pagina Contattaci.