News Assicurazione Auto: obbligatoria anche in caso di veicolo fermo in spazio privato

auto parcheggiata assicurazione

News Assicurazione Auto: obbligatoria anche in caso di veicolo fermo in spazio privato

Si tratta di una svolta davvero epocale nel settore delle assicurazioni RC auto. Adesso anche i veicoli fermi all’interno di uno spazio privato, come un garage, dovranno essere muniti di polizza RC. A stabilirlo è una direttiva del Parlamento Europeo, che rappresenta una netta sterzata rispetto alla normativa attuale. Vediamone insieme i dettagli.

Rc Auto: obbligatoria per tutti i veicoli

Come anticipato, una direttiva del Parlamento Europeo ha stabilito come non ci sia più alcuna differenza tra veicoli circolanti e veicoli fermi in uno spazio privato in merito alle assicurazioni Rc Auto. Per tutti infatti, sarà obbligatoria la stipula di una polizza, anche se parcheggiati magari all’interno di un garage. La nuova normativa andrà a modificare l’attuale 2009/13 adeguandosi alle sentenze della Corte di Giustizia Ue.

Dopo la pubblicazione della nuova legge sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, avvenuta il 2 dicembre 2021, i Paesi membri avranno 24 mesi di tempo per l’attuazione. Ad oggi, in Italia l’Rc Auto è obbligatoria solamente per le auto circolanti o eventualmente parcheggiate sulle strade pubbliche. Questo discorso è valido anche se i veicoli sono inutilizzati o guasti. Ciò significa che l’obbligo attuale non riguarda i veicoli che, seppur funzionanti, non circolano lungo le strade.

Cosa cambia nel mondo Rc Auto

Secondo quella che è l’interpretazione della nuova legge europea, l’elemento fondamentale di questo cambiamento riguarda il fatto che il veicolo venga usato in maniera conforme alla sua naturale funzione, piuttosto che dal luogo in cui lo stesso circola. A causa della nuova normativa quindi, la polizza Rc Auto non sarà più sospendibile nei periodi di inutilizzo dei mezzi.

Questo significa che se il veicolo sarà in grado di circolare, dovrà per forza essere coperto da assicurazione Rc. L’obbligo cadrà solamente nel caso in cui al veicolo parcheggiato in area privata o in garage dovesse mancare una parte indispensabile alla circolazione, oppure sia stato radiato dall’albo.

Da questo si evince come l’unico modo per risparmiare su un veicolo fermo in area privata, sia quello di renderlo inidoneo alla circolazione.