L’importanza di sottoscrivere un’Assicurazione Casa


L’importanza di sottoscrivere un’Assicurazione Casa

Negli ultimi tempi, un numero sempre crescente di persone decide di sottoscrivere una polizza assicurativa per la propria abitazione per sentirsi tutelati e sicuri in caso di eventi imprevisti.

Cerchiamo di capire cosa deve includere una buona polizza assicurativa per la casa e quali sono i criteri che da seguire per scegliere la migliore assicurazione.

Cosa propongono le compagnie assicurative

Le compagnie assicurative già da diverso tempo sono in grado di proporre alla propria clientela delle soluzioni in grado di assicurare la casa nell’ipotesi di incendio, scoppio e furto oppure di assicurare una copertura in caso di responsabilità civile.

La casa, infatti, rappresenta uno dei beni più importanti per una persona e scegliere di assicurarla vuol dire avere la certezza di essere coperti di fronte a qualsiasi circostanza. Nonostante l’assicurazione casa rivesta molta importanza, sono ancora poche però le persone che decidono di tutelarsi contro qualsiasi evento, mentre invece i casi maggiori si limitano al furto, incendio e scoppio. Quest’ultima è quasi sempre presente in caso di acquisto dell’abitazione con contestuale richiesta di mutuo, anche se la sua validità termina con la fine del finanziamento.

Come scegliere la polizza giusta

Una buona assicurazione casa deve innanzitutto contenere una polizza che riesca a mettere la casa al riparo da una serie sinistri; nel caso in cui si verifichi infatti l’evento imprevisto, l’assicurazione provvederà a risarcire l’assicurato nei limiti previsti dal massimale indicato nella polizza.

Nell’ipotesi in cui i danni siano superiori rispetto al massimale stabilito non sarà previsto alcun rimborso ulteriore: ecco perché è importante stabilire con precisione il massimale, anche se ad un valore più alto di quest’ultimo corrisponde anche un premio assicurativo più alto.

Altro aspetto da prendere in considerazione è poi la franchigia, ossia l’importo dei danni al di sotto del quale non si procede ad alcun tipo di liquidazione. In linea generale, una buona assicurazione casa dovrebbe coprire i seguenti eventi:

  • furti e rapine
  • calamità naturali
  • danni a terzi
  • incendi
  • catastrofi naturali
  • infortuni domestici

Se l’abitazione si trova all’interno di un condominio risulta utile optare per una polizza globale sottoscritta dall’intero condominio e che mette al sicuro lo stabile dagli eventi indicati in precedenza.

Contattaci – Montagna Assicurazioni – UnipolSai Maglie

Vuoi saperne di più? Per qualsiasi informazione, il team di Montagna Assicurazioni, agenzia UnipolSai a Maglie, è a tua disposizione. Ti basterà compilare il modulo che trovi nella pagina Contattaci.