Infortunio in Palestra: ecco come funziona l’assicurazione


Infortunio in Palestra: ecco come funziona l’assicurazione

Le attività sportive sono sempre impegnative e talvolta pericolose, anche quelle che si svolgono in palestra.

Gli infortuni sono all’ordine del giorno, anche perché basta davvero poco per farsi del male: un esercizio troppo complicato, una piccola disattenzione e un po’ di distrazione. Sono tante le persone che si procurano contratture o contusioni in palestra, anche se a volte le conseguenze possono anche essere più serie e provare dei danni più importanti e duraturi.

Infortuni in Palestra

Prima di scegliere la struttura nella quale allenarsi bisogna essere coscienti del fatto che è necessario stipulare un’assicurazione. Soltanto in questo modo sarà possibile essere risarciti dal danno subito. Ovviamente, l’assicurazione è obbligatoria soltanto per gli sportivi tesserati da federazioni riconosciute dal CONI, per cui non tutte le palestre possono assicurare delle polizze competenti che vadano a coprire e salvaguardare l’incolumità dei propri iscritti.

Per tale ragione è importante verificare la disponibilità delle strutture per tutelarsi in qualsiasi occasione.

Assicurazioni: come funzionano

Se durante l’allenamento avviene un infortunio, subentra l’assicurazione per risarcire ogni danno. Per avere diritto a questo risarcimento la stessa struttura deve essere assicurata. Come specificato in precedenza, quindi, bisogna richiedere al momento dell’iscrizione se è presenta una polizza assicurativa che tuteli la palestra e i frequentanti. Se la risposta è positiva allora è già un passo avanti, ma è giusto dire che per ricevere un risarcimento tutto questo non basta.

Dunque, bisogna necessariamente comprovare che l’incidente sia avvenuto all’interno della palestra e soprattutto che non si era già infortunati prima dell’accaduto. Ovvero, se ci si allena con una piccola contusione al braccio o con altri problemi fisici aggravati dai vari esercizi, l’assicurazione non potrebbe coprire il tutto e dare il risarcimento. Se è stato consegnato un certificato medico al momento dell’iscrizione, questo potrebbe provare di essere sempre stati in salute prima dell’incidente.

Ogni palestra che si rispetti deve richiedere il certificato medico di ogni iscritto, in modo da essere pronti in questi casi particolari. Inoltre, è necessario comunicare l’infortunio in modo tempestivo al titolare della palestra e, insieme, contattare l’agenzia assicurativa della struttura. Così facendo si attua una vera e propria denuncia dell’accaduto e del danno subito, che sarà controllato da un medico. Se non sono presenti difformità si provvederà all’eventuale liquidazione.