Guida con foglio rosa: tutte le caratteristiche

guida con foglio rosa

Guida con foglio rosa: tutte le caratteristiche

Il foglio rosa è il primo passo verso per la patente vera e propria.

In questo articolo andremo a vedere tutto ciò che c’è da sapere sulla guida con foglio rosa.

Guida con foglio rosa: caratteristiche

Il foglio rosa si ottiene subito dopo il superamento dell’esame teorico. Consente di guidare un autoveicolo per i successivi 6 mesi. Ha lo scopo di far fare pratica a chi per la prima volta si mette alla guida di un’auto. Si presume, infatti, che chi non ha ancora superato l’esame pratico, non abbia la padronanza del mezzo dei guidatori più esperti.

Quindi, permettere di guidare in una modalità sicura, con alcune limitazioni, rappresenta la soluzione migliore prima del rilascio della patente vera e propria.

Come vedremo, sono diverse però le limitazioni a cui va incontro chi non ha ancora ottenuto la patente. Cominciamo col dire che il foglio rosa ha validità di 6 mesi. Questo è il periodo di tempo massimo che può passare fra il superamento dell’esame teorico e l’esame pratico.

Durante questo lasso di tempo, il possessore del foglio rosa dovrà prepararsi al meglio per sostenere il test finale, che porta poi all’effettivo rilascio della patente

Foglio rosa: cosa si può fare e cosa non si può fare

Dopo il superamento dell’esame teorico, chi si approccia per la prima volta a un veicolo non ha ovviamente tutti i mezzi necessari per guidare.

Deve fare esperienze. Ci sono due modi:

  • guida con soggetto maggiorenne;
  • guida con l’istruttore.

L’accompagnatore deve, in ogni caso, avere un’età non superiore ai 65 anni.

Ulteriori limitazioni, riguardano i limiti di velocità. Si è tenuti, infatti, a rispettare i limiti previsti per i neopatentati, che sono:

  • 100 km/h in autostrada;
  • 90 km/h sulle strade extraurbane principali.

Sul veicolo deve essere poi affissa una P, secondo le regole previste dal codice della strada. Questo simbolo consentirà agli altri automobilisti di rendersi conto che chi guida è un principiante, invitandoli, quindi, a usare particolare cautela.