Garanzie Accessorie polizza auto: scopri quali sono


Garanzie Accessorie polizza auto: scopri quali sono

Le garanzie accessorie non sono altro che coperture aggiuntive della classica RC auto (oppure moto) che vengono stipulate dall’assicurato in sede di contratto.

Si tratta di una serie di garanzie in più per il tuo veicolo e la tua persona, che permettono, per esempio, di assicurare l’autovettura in caso si verifichi un furto o un’incidente stradale.

Vediamo nello specifico quali sono le garanzie accessorie da integrare alla tua RC auto!

Che cos’è una garanzia accessoria della polizza auto e quali sono

Le garanzie accessorie sono tutte coperture assicurative che possono essere aggiunte nel momento in cui si sta stipulando una polizza RC auto o RC moto.

Per poter circolare, la legge Italiana stabilisce che ciascun veicolo debba essere coperto da una polizza assicurativa che garantisca ogni eventuale risarcimento. Le garanzie accessorie sono delle coperture aggiuntive che consentono di assicurare la persona, oltre al veicolo, in caso si verificano furti o incendi. Si tratta di un’ottima soluzione per chi vuole circolare serenamente e sentirsi tutelato.

Ecco quali sono le garanzie accessorie che possono essere aggiunte alla vostra polizza assicurativa:

  • assicurazione furto; questa garanzia accessoria risarcisce l’assicurato nel caso in cui si verifica una sottrazione, un danneggiamento o una distruzione del veicolo; tutti eventi a seguito di un furto totale o parziale. Il premio che si ottiene viene calcolato in base al valore dell’auto nel momento in cui è stata assicurata. Per quanto riguarda il pagamento, invece, l’agenzia assicurativa può pagare solo i danni che si sono verificati a seguito del furto, quindi risarcisce solo le componenti che sono state danneggiate.
  • Assicurazione incendio; la garanzia incendio risarcisce l’assicurato nel caso in cui si verifichino incendi non prevedibili; può trattarsi, per esempio, di uno scoppio derivante da fughe di gas o cortocircuiti. Questa garanzia accessoria è l’unica che deve essere stipulata in modo obbligatorio anche quando si acquista un immobile, infatti funziona alla stessa maniera.
  • Assicurazione cristalli; la garanzia cristalli auto non è altro che un risarcimento per chi sostituisce o ripara il cristallo della propria auto che ha subito danni da parte di eventi naturali o di terze persone. Ogni cliente deve inviare alla propria agenzia assicurativa le prove del cristallo danneggiato, ovviamente non solo il parabrezza può essere risarcito, ma anche i finestrini e il vetro posteriore.
  • Assicurazione Kasko; la polizza Kasko copre quelli che sono chiamati i danni propri, ossia quelli che avvengono e non sono causati da altre persone ma dal guidatore stesso. Molto spesso capita che in un momento di distrazione si può commettere qualche errore, in questo caso la polizza Kasko può risarcire l’assicurato. Questa polizza può essere estesa anche per altri fenomeni, tipo quelli atmosferici. La garanzia accessoria Kasko è molto utile per chi passa molto tempo alla guida o per tutti i neopatentati.
  • Assicurazione eventi atmosferici; come si può già intuire dal nome, questa polizza è in grado di coprire tutti i danni che sono causati da intemperie o eventi naturali che possono danneggiare l’autovettura. Tra gli eventi naturali si trovano: grandine, frane, uragani, inondazioni, valanghe, alluvioni e molti altri. Questa assicurazione è consigliata per tutti coloro che abitano in paesi in cui questi fenomeni possono essere all’ordine del giorno.

Come funzionano le garanzie accessorie?

Le garanzie accessorie funzionano in modo molto semplice, innanzitutto bisogna stipulare un’assicurazione RC auto/moto e in un secondo momento aggiungere tutte le altre polizze necessarie per la sicurezza personale. Nella maggior parte dei casi quando si stipulano garanzie accessorie, l’assicuratore chiederà un elenco di tutte le dotazioni standard dell’auto, è quindi molto importante dichiarare la presenza di accessori opzionali o pneumatici in modo tale che siano tutti inseriti nella garanzia dell’autovettura.

Contattaci – Montagna Assicurazioni – UnipolSai Maglie

Vuoi saperne di più? Per qualsiasi informazione, il team di Montagna Assicurazioni, agenzia UnipolSai a Maglie, è a tua disposizione. Ti basterà compilare il modulo che trovi nella pagina Contattaci.