Ecobonus auto: tutto quello che c’è da sapere


Ecobonus auto: tutto quello che c’è da sapere

L’incentivo del Governo Conte, rilasciato con il Decreto Rilancio, che agevola l’acquisto di veicoli poco inquinanti, entrato in vigore dal 1^ agosto 2020, sembra essere un successo: già 3mila prenotazioni in appena due ore dall’avvio. Le intenzioni del Governo, infatti, erano proprio quelle di rilanciare il settore auto, colpito duramente dalla pandemia, favorendo l’acquisto di auto Euro 6 a basse emissioni di anidride carbonica.

Ma cerchiamo di capire meglio in cosa consistono e a chi sono rivolti gli ecobonus auto.

A chi è rivolto l’incentivo ecobonus

Le ultime settimane sono state di notevole fibrillazione tra gli esponenti della maggioranza di Governo per cercare di trovare la quadra sul tema degli incentivi da destinare al settore dell’auto in seguito alla crisi dovuta al coronavirus.

In conclusione, l’incentivo ecobonus auto è rivolto a tutti coloro che acquistano, anche con leasing, un veicolo nuovo. Nello specifico una “automobile (categoria M1) destinata al trasporto di persone, almeno 4 ruote, massimo 8 posti a sedere (oltre al sedile del conducente)”, oppure un ciclomotore e motociclo (categoria L), ossia veicoli a 2, 3 o 4 ruote, appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e senza limiti di potenza.

Per quanto riguarda i requisiti relativi alle auto, queste devono essere:

  • nuove di fabbrica,
  • con emissioni di CO2 non superiori a 60 g/km,
  • acquistate ed immatricolate in Italia dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021,
  • con prezzo di listino non superiore a 50 mila euro compresi optional (IVA esclusa),
  • anche le auto Euro 6 con emissioni comprese tra 61 e 110 g/km possono accedere all’incentivo. Il prezzo di listino delle stesse non deve superare i 40 mila euro.

Invece, per quanto riguarda i ciclomotori e motocicli, questi devono essere:

  • nuovi di fabbrica,
  • elettrici o ibridi,
  • acquistati e immatricolati in Italia nell’anno 2020.

Le agevolazioni dell’Ecobonus

Gli incentivi previsti dall’Ecobonus partono da un massimo di 6.000€ per arrivare a un minimo di 750€. Tutto dipende dalle emissioni dell’auto e dalla presenza o meno di un’auto da rottamare che deve essere un veicolo Euro 0,1,2, 3 e 4 di almeno 10 anni.

Contattaci – Montagna Assicurazioni – UnipolSai Maglie

Vuoi saperne di più? Per qualsiasi informazione, il team di Montagna Assicurazioni, agenzia UnipolSai a Maglie, è a tua disposizione. Ti basterà compilare il modulo che trovi nella pagina Contattaci.