Constatazione Amichevole: cos’è e come si compila

constatazione amichevole

Constatazione Amichevole: cos’è e come si compila

Nel rapporto semestrale ACI-Istat è stato stabilito come nel primo semestre dell’anno 2021 rispetto al semestre precedente gli incidenti su strada sono diminuiti, rapportati alla chiusura a causa della pandemia, e le percentuali d’incidentalità sono incrementate. Infatti, nei primi sei mesi del 2021 si sono verificati 65.116 incidenti con una percentuale di feriti del -27.6%.

In questa panoramica, anche le constatazioni amichevoli sono aumentate notevolmente, ma cos’è una constatazione amichevole?

Cos’è la constatazione amichevole

Tecnicamente con il termine constatazione amichevole si identifica quella procedura che si mette in atto in caso di incidente stradale. Compilando il modulo secondo le modalità più opportune è possibile ridurre i tempi di gestione assicurativa. Inoltre, è importante imparare a farlo prima che un possibile incidente si presenti.

Modulo CID e Constatazione amichevole

Quando si parla di constatazione amichevole ci si riferisce a una denuncia di sinistro stradale che consente di accelerare l’iter burocratico dell’assicurazione.

Nel concreto, la compilazione della constatazione amichevole identifica la scrittura del modulo CID, conosciuto anche come modulo CAI o modello blu.

Tutte le compagnie assicurative rendono disponibile tale modulo, che non ha alcun costo aggiuntivo. Il CID può essere scaricato anche in formato PDF dal web.

Compilare la constatazione amichevole

Una volta scaricato o richiesto il modulo CID alla compagnia assicurativa è importante capire come compilarlo.

La constatazione amichevole nella prima pagina presenta due colone, una di colore giallo e l’altra di colore azzurro. Queste sono speculari ed entrambe devono essere compilate dai due guidatori coinvolti nel tamponamento stradale.

Devono essere trascritte cinque sezioni specifiche: intestatario della polizza, dati del veicolo, compagnia assicurativa, conducente e danni al veicolo.

  • Intestatario della polizza: in questa sezione è necessario inserire l’indirizzo di residenza del titolare della polizza e la Partita IVA o codice fiscale.
  • Dati del veicolo: sezione dedicata allo stato di immatricolazione e alla trascrizione del numero di targa del veicolo coinvolto.
  • Compagnia assicurativa: questa sezione è tra le più importanti. Se trascritta nel modo errato, può inficiare tutta la pratica per il rimborso dei danni in caso di valutazione. Bisogna scrivere il numero di polizza e il numero di Carta Verde e scadenza.
  • Conducente: vi è l’obbligo di riportare in questa sezione i dati della patente di guida. Nello specifico è opportuno inserire il numero, la categoria e la scadenza.
  • Danni al veicolo: dopo un’analisi attenta del veicolo incidentato bisogna trascrivere sul modulo CID tutti i danni subiti a seguito del sinistro. I danni riportati in sinistri stradali precedenti, o le ammaccature preesistenti, non devono assolutamente essere riportate sulla constatazione amichevole.

Nella parte centrale del foglio per la constatazione amichevole è riportata una colonna dove trascrivere la condizione dei due veicoli nel momento dello scontro. Vi sono diverse voci da selezione, apporre la spunta solo su quelle inerenti.

Nella sezione 13 è possibile inserire delle rappresentazioni grafiche per spiegare la dinamica dell’incidente.