Auto Storiche: tutto quello che c’è da sapere

auto storiche

Auto Storiche: tutto quello che c’è da sapere

Indipendentemente dal tipo di auto, ogni automobilista dovrebbe conoscere l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione per il proprio veicolo.

In base alla tipologia di auto si ha accesso a differenti tipi di polizze. Nel caso specifico dei possessori di Auto Storiche, si parla, oltre ad una polizza specifica, anche di agevolazioni sia a livello legale e sia a livello assicurativo.

Vediamo insieme nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sulle assicurazioni per auto storiche.

Quali sono le caratteristiche di un’auto storica?

Per essere considerata Auto Storica, l’automobile deve avere alcuni requisiti:

  • le auto appartenenti a questa categoria devono avere più di vent’anni. Gli anni si contano facendo riferimento alla data di costruzione e non basandosi sull’immatricolazione;
  • Il veicolo deve, inoltre, essere iscritto al registro dell’ASI (Auto Storiche Italiane). L’iscrizione può essere fatta solamente da un’associazione di auto storiche mediatrice tra l’utente, possessore del mezzo, e l’ASI ed ha un costo di circa 41 euro. L’associazione mediatrice deve a sua volta far parte dell’ASI e presentare foto che attestino il buono stato del veicolo che si vuole iscrivere.

Polizze Assicurative per Auto Storiche

Una volta accettata l’iscrizione all’ASI, e ottenuto il certificato di storicità, il veicolo sarà considerato Auto Storica. Da questo momento, il proprietario potrà usufruire di tutti i vantaggi che derivano dall’appartenenza a questa categoria.

Come anticipato, le auto storiche hanno generalmente accesso ad agevolazioni sulle polizze assicurative sia da parte della legge, per quanto riguarda oneri e tasse, sia da parte delle compagnie assicurative.

Uno i vantaggi generalmente offerti dalle polizze assicurative per questa categoria di veicoli è la classe di merito fissa, ossia al di fuori del sistema bonus-malus.

Una seconda agevolazione, molto vantaggiosa, è la guida libera inclusa nel prezzo pattuito. Con guida libera si intende che è consentito a chiunque di guidare l’auto. Questa clausola solitamente è opzionale e comporta una maggiorazione del premio assicurativo. Nel caso delle Auto Storiche, questa clausola è spesso inclusa.

Categorie Polizze Assicurative Auto Storiche

Ci sono poi altre polizze destinate ad altre due categorie: gli appassionati di eventi e i collezionisti.

Per gli appassionati di manifestazioni e sfilate, a livello non competitivo, esiste una polizza che estende la copertura anche su questo tipo di eventi.

Anche per i collezionisti esiste una formula studiata per chi è in possesso di un parco macchine. La formula garage permette, infatti, di assicurare più di un veicolo a condizioni molto vantaggiose.

Legalmente parlando, bisogna sapere che per stipulare una polizza assicurativa per auto d’epoca a proprio nome bisogna avere almeno ventitré anni. Inoltre, queste vetture sono esenti dal pagamento del bollo e devono pagare solo la tassa di circolazione.