Assicurazioni Auto Neopatentati


Assicurazioni Auto Neopatentati

L’assicurazione auto per un neopatentato presenta, rispetto a quella di un guidatore esperto, un costo sensibilmente più alto, e il motivo è da ricondurre al fatto che la probabilità che questi guidatori possano incorrere in un incidente stradale è più elevata rispetto agli automobilisti più esperti.

Costo dell’assicurazione per un neopatentato

Sono diversi i fattori che incidono sul costo dell’assicurazione auto per un neopatentato la quale, nel caso questi non possa usufruire di alcun tipo di agevolazione, può arrivare ad oscillare da un minimo di 1.200 euro annui fino ad un massimo di 3.000 euro.

Per cercare di abbassare il costo dell’assicurazione, uno dei metodi è quello di ricorrere alla Legge Bersani. Promulgata nel 2007, permette di acquisire la stessa classe di merito assicurativa di un familiare convivente, intendendosi per tale una persona che abbia la stessa residenza e sia ovviamente presente all’interno dello stato di famiglia. Si tratta di una possibilità utilizzabile da chi assicura per la prima volta un veicolo, sia nuovo che usato, evitando di partire dalla 14sima classe, che si tradurrebbe in un costo della polizza sensibilmente più alto.

In ogni caso ci sono dei limiti alla Legge Bersani. La classe di merito si eredita solo tra veicoli simili: quindi, se il familiare con la classe di merito più bassa ha un’automobile sotto copertura assicurativa, il neopatentato non potrà assicurare una moto. Inoltre, l’intestazione del veicolo che dovrà essere assicurato sarà a nome del familiare convivente e non del neopatentato.

Quali coperture assicurative sono necessarie per un neopatentato

Il costo della polizza assicurativa per un neopatentato dipenderà anche dalle specifiche condizioni previste, nonché dalle coperture che si scelgono. Nel caso in cui si proceda ad assicurare un veicolo nuovo, molto spesso sarà inclusa una polizza furto e incendio che farà aumentare il prezzo; allo stesso modo una copertura che preveda il risarcimento dei danni provocati agli eventuali passeggeri comporterà un aumento del premio assicurativo.

Diversamente, se si opta per la guida esclusiva, ossia con il neopatentato che sarà l’unico soggetto a guidare il veicolo, il prezzo della polizza tenderà a ribassare; anche nel caso in cui si decida di far aumentare una scatola nera, che permette sia di rilevare i chilometri percorsi che eventuali responsabilità in un incidente, il premio assicurativo sarà oggetto di sconti.

In ogni caso, appare chiaro che la sottoscrizione di una polizza assicurativa per un neopatentato, oltre ad essere importantissima, comporta anche un’attenta valutazione.

Contattaci – Montagna Assicurazioni – UnipolSai Maglie

Vuoi saperne di più? Per qualsiasi informazione, il team di Montagna Assicurazioni, agenzia UnipolSai a Maglie, è a tua disposizione. Ti basterà compilare il modulo che trovi nella pagina Contattaci.