Assicurazione Satellitare: Pro e Contro


Assicurazione Satellitare: Pro e Contro

Quando ci si addentra nell’argomento assicurazioni auto uno degli obiettivi principali dei clienti è ottenere il massimo risparmio sulla polizza, senza però rinunciare a tutte le garanzie necessarie.

In cosa consiste un’assicurazione satellitare

Molte compagnie assicurative, per offrire un maggiore risparmio alla propria clientela, propongono la possibilità di installare sull’auto un sistema satellitare.

Questo sistema di assicurazione non si discosta moltissimo dalla concezione di polizza assicurativa che siamo soliti conoscere, l’unica differenza, evidente, è l’obbligo di installazione di un dispositivo satellitare, integrato nell’autovettura, che permette di monitorare in maniera efficace e precisa l’auto.

Questo sistema, conosciuto anche come scatola nera, consente di ottenere dei dati utili e di effettuare controlli più approfonditi in caso di incidente (come, ad esempio, posizione e velocità del mezzo) in modo da aiutare a ricostruire la dinamica.

Non occupa molto spazio, contiene al suo interno un dispositivo GPS e viene alimentato direttamente dalla batteria dell’automobile.

Naturalmente, la sottoscrizione di questa tipologia di assicurazione, con relativa installazione del dispositivo satellitare, ha dei vantaggi e degli svantaggi.

Funzionamento di un’assicurazione satellitare

In molti si chiedono come funziona, in pratica, un’assicurazione satellitare e quali sono le sue caratteristiche principali.

Innanzitutto, questo modello di assicurazione viene proposto per scongiurare eventuali false denunce (molte compagnie assicurative sono state vittime, negli anni, di frodi da parte di clienti). Oggigiorno, è uno dei sistemi di assicurazione che permette il maggiore risparmio sulla polizza. La maggior parte delle assicurazioni al chilometro, presenti sul mercato, prevedono l’installazione di una scatola nera sull’auto.

Il funzionamento di questo sistema è semplice e intuitivo. Basta far montare sulla propria auto, dal meccanico di fiducia, il dispositivo dotato di GPS. Questo, successivamente all’installazione, sarà in grado di raccogliere diversi dati sull’auto, come:

  • lo stato di movimento,
  • i periodi di sosta e tanto altro.

Inoltre, vengono anche rilevati dati relativi allo stile di guida personale e l’analisi delle marce inserite.

I vantaggi dell’assicurazione satellitare

Come già accennato, il vantaggio principale, per chi decide di stipulare una polizza assicurativa con antifurto satellitare, è il risparmio economico.

Esistono, però, ulteriori e interessanti vantaggi connessi all’installazione del sistema satellitare sulla propria auto. Uno è la possibilità, offerta da molte compagnie assicurative, di integrare l’istallazione di un antifurto incluso nell’insieme dei servizi previsti dalla polizza stessa.

Occorre prestare, però, molta attenzione quando si decide di installare questo dispositivo. Infatti, ci sono alcuni dettagli da attenzionare in caso di furto. Molte compagnie, in questo caso, chiedono di eseguire una prova che attesti il reale funzionamento del sistema di allarme installato e la presenza, in zona, di un GSM funzionante.

Altri importanti vantaggi sono la possibilità di ricevere assistenza 24 ore su 24 ed essere localizzati, in modo facile e rapido, da un carro attrezzi in caso di necessità.

Gli svantaggi

Lo svantaggio più evidente, che ancora oggi preoccupa molte delle persone che intendono acquistare questo tipo di servizio assicurativo, è la potenziale violazione della privacy. Sebbene i dati raccolti abbiano finalità utili al cliente stesso nel caso in cui ci sia un incidente (infatti l’assicurazione accede a informazioni riguardanti velocità, direzione, inserimento marce dell’auto e così via), la compagnia assicurativa avrà accesso a moltissimi dati e informazioni che potrebbero essere, in alcuni casi, compromettenti e rappresentare uno svantaggio per il cliente in termini di privacy.

Naturalmente, chi non ha nulla da temere può stare tranquillo e usufruire di un servizio assicurativo più economico che accerta tutte le colpe in caso di incidente.

Contattaci – Montagna Assicurazioni – UnipolSai Maglie

Vuoi saperne di più? Per qualsiasi informazione, il team di Montagna Assicurazioni, agenzia UnipolSai a Maglie, è a tua disposizione. Ti basterà compilare il modulo che trovi nella pagina Contattaci.