Assicurazione per drone: ecco tutto quello che c’è da sapere

assicurazione drone

Assicurazione per drone: ecco tutto quello che c’è da sapere

Il possesso e l’utilizzo del SAPR, ovvero del Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto, più comunemente conosciuto con il nome di drone, sono regolamentati dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile). In particolare, l’articolo 32.1 del regolamento ENAC Edizione 3, prevede dal 15 dicembre 2019 l’obbligatorietà di una copertura assicurativa per la Responsabilità Civile per tutti i tipi di drone, ad esclusione di quelli giocattolo (riconoscibili dal marchio CE).

Se prima di tale data vi era, a questo proposito, una differenza tra modelli professionali e aeromodelli, utilizzati principalmente per hobbistica e tempo libero, con l’articolo 32.1 viene sancita l’uniformità della normativa e di conseguenza il dovere di stipulare un’assicurazione RC per qualunque tipologia di prodotto. Tuttavia, il genere di utilizzo che si fa dell’apparecchio, può influire sul tipo di garanzia che si andrà a scegliere per la propria tutela.

La mancanza di una copertura assicurativa è fonte di una sanzione che può raggiungere anche i 15.000€, oltre ovviamente alle conseguenze giuridiche e penali nel caso di danni a terzi.

In aggiunta all’assicurazione obbligatoria, è sempre consigliato stipulare una polizza che preveda la tutela anche in caso di danni all’oggetto stesso.

Polizza RC

Come abbiamo detto, la copertura per responsabilità civile verso terzi è per legge obbligatoria, indipendentemente dall’utilizzo e dalle dimensioni del drone. Questi fattori possono però indurre a scegliere una tipologia di garanzia piuttosto che un’altra. Ad esempio, per chi utilizza un Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto per fini professionali, quali mappature e rilievi, è consigliabile stipulare una polizza con massimali più alti rispetto a chi ne fa un utilizzo prettamente ricreativo. In ogni caso, il massimale non può essere inferiore agli 800.000€.

La tutela in caso di danni verso terze parti prevede un indennizzo per sinistri provocati accidentalmente dal dispositivo, siano essi verso persone fisiche (incluse morte e lesioni gravi) o verso cose appartenenti ad altri.

Polizze Accessorie

Maggiori sono le dimensioni del drone e le sue qualità tecniche ed elettroniche, nonché il suo valore economico, maggiore è l’utilità di stipulare delle polizze che coprano anche i danni al dispositivo stesso.

Potrebbero infatti verificarsi situazioni più o meno imprevedibili che causino guasti anche irreparabili. Basti pensare ad un evento atmosferico improvviso, un urto involontario, l’investimento, una collisione, l’incendio o l’esplosione, ma anche una semplice caduta dall’alto. La garanzia risponde anche in caso di danni derivanti da difetti congeniti dell’apparecchio, purché non facilmente individuabili, e sempre ed esclusivamente a condizione che venga utilizzato seguendo tutte le indicazioni di fabbrica e le normative vigenti.

Non resta dunque che cercare la polizza che più fa al caso nostro e iniziare a volare in tutta sicurezza!

Contattaci – Montagna Assicurazioni – UnipolSai Maglie

Vuoi saperne di più? Per qualsiasi informazione, il team di Montagna Assicurazioni, agenzia UnipolSai a Maglie, è a tua disposizione. Ti basterà compilare il modulo che trovi nella pagina Contattaci.