Assicurazione Condominio: chi paga?


Assicurazione Condominio: chi paga?

L’assicurazione del Condominio, detta anche Polizza Globale Fabbricati, è assai importante per tutelare chi ci abita e terze persone dai danni che potrebbero subire l’edificio, le case o i fabbricati vicini.

Si tratta comunque di una Polizza non obbligatoria, ma consigliata.

Da chi è decisa la Polizza Globale Fabbricati e cosa copre

Questa valutazione dovrà essere effettuata durante l’Assemblea Condominiale, tra il Proprietario e gli inquilini, la cui presenza dovrà essere almeno del 50% di tutti gli abitanti dell’edificio stesso.

I danni potrebbero essere di diversa natura: un incendio causato da una fuga di gas, un’alluvione che andrebbe a danneggiare la parte sottostante oppure il tetto, perdite di acqua dei tubi, alberi che cadono dal giardino dell’edificio in questione all’abitazione in parte; dunque, non tutela solo lo stabile ma anche ciò che lo circonda e sia di proprietà.

La Polizza prevede una base da pagare che generalmente sarebbe preferibile avesse un massimale piuttosto alto, che può essere integrata da eventuali clausole a seconda di ciò che è stato deliberato in Assemblea.

Da chi deve essere pagata la Polizza e quali sono i danni non coperti dall’assicurazione

La Polizza va poi pagata da tutti i Condomini; ognuno mette la sua parte, l’importo totale è raccolto dal Proprietario che lo versa e rilascia una ricevuta agli stessi.

Non sono tenuti, invece, a partecipare nel momento in cui si tratta di una locazione. In questo caso, infatti, è il proprietario a cedere il bene per motivi personali a terzi, dunque deve sostenere egli stesso il pagamento dell’importo.

È bene dire che l’assicurazione non risarcisce in caso di incuria, ossia nel momento in cui i danni sono causati per negligenza e eccessiva superficialità dagli inquilini che non han prestato particolare attenzione ad apportare danni all’edificio.

Il regolamento condominiale potrebbe anche non prevedere la stipula di un Contratto di Assicurazione, anche in questo caso potrebbe esserne valutata l’assemblea con la presenza del Proprietario del caseggiato più coloro che ci abitano, sempre con una presenza del 50% degli stessi.

Al termine della decisione, nel momento in cui avviene la stipula del Contratto, gli inquilini possono chiederne una copia ciascuno.

Contattaci – Montagna Assicurazioni – UnipolSai Maglie

Vuoi saperne di più? Per qualsiasi informazione, il team di Montagna Assicurazioni, agenzia UnipolSai a Maglie, è a tua disposizione. Ti basterà compilare il modulo che trovi nella pagina Contattaci.