Assicurazione per Camper: come funziona

assicurazione camper

Assicurazione per Camper: come funziona

Il funzionamento dellassicurazione per i camper è il medesimo di quello per le auto. Infatti, si tratta di una garanzia di responsabilità civile che bisogna possedere per essere in regola con la legge.

La copertura assicurativa per camper, quindi, consente agli assicurati di potersi cautelare da problematiche e rischi a seguito della messa in strada del mezzo.

Uguali alle assicurazioni delle auto sono anche i parametri relativi al calcolo dei premi. Il costo dell’assicurazione, dunque, è influenzato dal meccanismo “bonus-malus“. Questo prevede che all’assicurato venga assegnate una precisa classe di merito che prende in considerazione diversi requisiti. Il più importante è il totale dei sinistri avvenuti nel corso del periodo in cui la copertura assicurativa è valida.

Queste classi di merito partono dalla 18, quella con il prezzo più alto, e arrivano alla 1, quella più conveniente che premia gli assicurati più “meritevoli”.

Seguendo il modello bonus-malus, l’assicurato riceve anche un bonus che consiste in una classe minore di quella di origine nel caso non abbia causato incidenti nell’anno precedente. Al contrario, si riceve una penalizzazione di due classi, un malus, nel caso l’assicurato sia il responsabile di almeno un sinistro. In questo caso si riceve anche un aumento del costo annuale della polizza assicurativa.

Una peculiarità dell’assicurazione per camper: le garanzie aggiuntive

Chi sottoscrive una polizza per camper può aggiungere diversi tipi di coperture che le tradizionali assicurazioni per auto non prevedono.

Quelle più comuni sono:

  • la responsabilità civile per i passeggeri, copertura che serve ad essere garantiti dai danni che le persone a bordo possono causare a terzi;
  • la responsabilità civile del guidatore del camper per quei danni arrecati a terzi nei parcheggi riservati ai camper;

Inoltre, un altro tipo di copertura riservata a chi possiede i camper è la garanzia di carico e scarico. Questa tipologia di assicurazione ripaga i danni provocati, in modo non volontario, a terzi durante le attività di carico e scarico dal camper.

Si considerano terzi soltanto le persone che non sono trasportate sul camper; sono esclusi, quindi, i passeggeri e chi partecipa alle operazioni.

L’importanza delle Garanzie Accessorie

Chi sottoscrive un’assicurazione per camper può aggiungere alla classica responsabilità civile anche le garanzie accessorie.

Se si possiede un camper di alto valore, ad esempio, è utile stipulare una polizza furto e incendio. Questa tutela il mezzo da danni derivanti dal furto vero e proprio e anche dai tentativi di furto.

Inoltre, il contraente è tutelato anche in caso di furto di parti singole del mezzo, inclusi quegli accessori e strumenti non di serie.

Anche per gli incendi, il camperista è tutelato non solo in caso di incendio ma anche per eventi collegati al fuoco, sia interni che esterni (fulmini, corto circuiti e così via). Sono esclusi, naturalmente, quei danni causati con dolo del contraente.

In entrambi i casi, il risarcimento viene calcolato in base al valore commerciale del mezzo nel preciso momento del furto o dell’incendio.

Infine, un’altra valida garanzia da poter aggiungere alla propria polizza è quella che riguarda gli agenti atmosferici o altri eventi naturali. Molte assicurazioni prevedono, per il rimborso, “l’applicazione di uno scoperto”. Quest’ultimo può essere sia una quota minima fissa che una percentuale calcolata sul danno.